Hai bisogno di un RSPP e non sai a chi affidare l’incarico?
Scegli di affidarti a chi sa proteggerti e vigila su ogni tipo di rischio!
Tutte le aziende e gli enti pubblici devono avere il RSPP, il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.
L’RSPP è una figura fondamentale perché si occupa di garantire la salute e sicurezza sui luogo di lavoro.
Nello specifico, il RSPP si occupa di affiancare il datore di lavoro nel:
– valutare i rischi a cui i lavoratori sono esposti attraverso sopralluoghi scrupolosi;
– individuare le relative misure di sicurezza per prevenire infortuni sul lavoro e malattie professionali;
– individuare i DPI (dispositivi di protezione individuale) che i lavoratori devono utilizzare e spiegare come vanno utilizzati;
– organizzare e gestire la riunione periodica sulla sicurezza in azienda.
Se per esempio la tua azienda è esposta al rischio ATEX, il RSPP si occuperà di verificare che nelle aree di lavoro non ci siano sostanze infiammabili e che tutti lavorino rispettando determinate regole di sicurezza per evitare esplosioni e incendi.
Se per esempio nella tua azienda si svolgono attività di saldatura, il RSPP si occuperà di verificare che l’area di saldatura sia provvista di aspiratori e tende protettive affinchè nessuno sia esposto al rischio ROA (radiazioni ottiche superficiali) o ai fumi di saldatura (rischio chimico).
Perché scegliere di affidare proprio a noi l’incarico di RSPP esterno?
- Perché siamo abilitati a svolgere il ruolo di RSPP in realtà appartenenti a tutti i macro settori Ateco. Questo significa che abbiamo esperienza come RSPP in aziende di tutti i settori e dimensioni, compresi gli enti pubblici.
- Perché ti offriamo un pacchetto servizi sulla sicurezza completo, a prezzo vantaggioso, che include: l’assunzione dell’incarico di RSPP, l’aggiornamento o la scrittura ex novo del DVR, specifiche valutazioni del rischio (valutazione stress lavoro correlato, rischio incendio, rischio chimico, rischio ATEX, rischio ROA, rischio da rumore e vibrazioni).
- Perché siamo sempre aggiornati sulle normative in materia di sicurezza e sappiamo quale sia la loro applicazione concreta nel mondo delle aziende.
- Perché non hai tempo da dedicare a tutte le attività che deve svolgere un RSPP, e non hai tempo di partecipare ai corsi di formazione e aggiornamento specifici per RSPP… Noi invece si!
- Perché siamo RSPP nelle aziende da più di 25 anni.
- Perché i nostri tecnici professionisti sono ingegneri della sicurezza e tecnici della prevenzione nei luoghi di lavoro.
In alternativa puoi rivolgerti a noi anche per il servizio di assistenza al tuo RSPP interno. Sappiamo come consigliarti!
Un’ultima cosa!
Ricorda che il RSPP non può essere il RLS Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza: sono due ruoli diversi in azienda. Inoltre se non nomini un RSPP rischi una sanzione fra i 3.071,27 € e i 7.862,44 €.