Corso BLS-D

Corso BLS-D

Obiettivi

Formare ed addestrare il personale non medico che intende acquisire le competenze e l’autorizzazione all’utilizzo dei Defibrillatori Semiautomatico Esterno (DAE).

Modalità
di svolgimento

In aula.
Il corso è composto da una parte teorica e più esercitazioni pratiche per imparare come si utilizza il defibrillatore (DAE).

Corso
di aggiornamento

Da frequentare ogni 2 anni in aula.

Chi deve fare il corso?

Il corso è rivolto a chi intende acquisire le competenze e l’autorizzazione all’utilizzo del Defibrillatore (DAE).

INFORMAZIONI GENERALI

Quando si parla delle attrezzature per la squadra di emergenza, si pensa sempre agli estintori, agli idranti, alla cassetta di primo soccorso, ma non si fa mai riferimento alla presenta o meno di un defibrillatore (DAE).
Lo sapevi che le vittime di arresto cardiaco sono più di 60.000, 1 ogni 8 minuti e 45 secondi, mentre di incendio muoiono ogni anno circa 180 persone?

Perché il numero delle vittime da arresto cardiaco è elevato? Per l’assenza del defibrillatore.

defibrillatore (DAE).
defibrillatore semiautomatico esterno

Cos’è un DAE?

Il DAE – defibrillatore semiautomatico esterno – è uno strumento portatile in grado di analizzare il ritmo cardiaco ed erogare una scarica elettrica al cuore e riportarlo al giusto ritmo.
Il DAE può essere usato anche da personale non sanitario, perché automaticamente riconosce senza errore i casi in cui la scarica è necessaria, e non interviene se la l’azione elettrica non è necessaria con certezza.
Il soccorritore non ha bisogno di effettuare una diagnosi, ma deve solo eseguire le azioni dettate dal defibrillatore, non toccare il paziente durante l’analisi e la scarica; deve piuttosto occuparsi di rendere sicura l’area intorno a se e alla persona soccorsa. Il DAE è un valido aiuto per il soccorritore nell’attività di primo soccorso.
Il DAE funziona con batterie di lunga durata, non necessita di manutenzione particolare, salvo essere posizionato in un ambiente asciutto, e avere il controllo periodico della scadenza della batteria e degli elettrodi. 
Il DAE salva anche chi soffre di infarti dovuti a malattie congenite che sfuggono ai controlli di routine.

Normativa che riguarda il DAE

La Normativa che riguarda il DAE

La Legge 3/4/2001, n. 120 “Utilizzo dei Defibrillatori Semiautomatici in ambiente Extraospedaliero” e il Decreto Interministeriale 18/3/2011, prevede che le Regioni e le Province Autonome disciplinino il rilascio da parte delle aziende sanitarie locali e delle aziende ospedaliere dell’autorizzazione all’utilizzo extraospedaliero dei Defibrillatori Semiautomatici (DAE) da parte del personale non ospedaliero.
Per la Regione Veneto – ad esempio – si fa rifermento al “Regolamento per l’utilizzo e la gestione dei Defibrillatori automatici esterni in ambito extraospedaliero” Allegato A DGR 2487/2014, che integra e/o modifica la precedente normativa “Allegato A DGR n 4282 del 29 dicembre 2009”.

 
Il modello INAIL OT 23 per la riduzione del premio assicurativo
 
Ricordiamo che l’INAIL riconosce il DAE come intervento di miglioramento e quindi consente di ottenere la riduzione del premio INAIL per mezzo del modello OT 23, se in azienda è presente il DAE e il personale è stato formato al suo utilizzo.

Non sai se questo corso per te è necessario?
Chiamaci

numero verde studio sicurezza ambiente

La chiamata è gratuita